“Il futuro del passato. L’insegnamento delle materie classiche nella scuola di domani”, Siena 13 e 14 dicembre 2016

Se non leggeremo più l’Eneide perderemo contatto non solo con il mondo romano, ma anche con ciò che è venuto dopo. Perdere Virgilio significa perdere anche Dante, e così via. Un cambiamento radicale di enciclopedia culturale somiglia a un cambiamento di alfabeto.
Martedì 13 e mercoledì 14 dicembre 2016 presso l’Auditorium del College “Santa Chiara” di Siena si terrà il Convegno, organizzato dal Centro Antropologia e Mondo Antico dell’Università di Siena (Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne) e dall’Associazione Antropologia e Mondo Antico.
Il Convegno rappresenta il momento conclusivo di una serie di iniziative dedicate ai docenti di materie classiche delle scuole superiori e realizzate dall’AMA in tutta Italia nel corso del 2016 (summer school, festival di teatro e danza, incontri di formazione e aggiornamento), nell’ambito di un progetto finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale d’Istruzione).
La partecipazione è gratuita ed è previsto l’esonero per i presenti (circolare ministeriale AOODGOSV Prot. n. 0008890 – 24/09/2015).
Per motivi logistici, si richiede in ogni caso a chi intende partecipare di segnalare il proprio nominativo a Francesca Marzari (marzari@unisi.it). Se si è docenti, si prega di indicare anche scuola, città di provenienza e materie insegnate.
Associazione Antropologia e Mondo Antico
Centro Antropologia e Mondo Antico
Annunci

About gipsigina

Salerno, 17 gennaio 1946

Trackbacks / Pingbacks

  1. SIAC Newsletter 121 (24/2016) | Tulliana News - 2 dicembre 2016

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: